La Borga Meccanica SRL ha ottenuto il sostegno del fondo FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) partecipando al bando PON Imprese e Competitività 2014-2020|React EU.
In particolare nell’arco del 2023 verranno installati i seguenti beni:
Filtro Aprochim modello MICRO 10000/EM per l’acqua emulsionata.
L’Installazione ed avviamento della nuova centrale di filtrazione genereranno i seguenti vantaggi:
Aumento della longevità del refrigerante.
La filtrazione più efficace permetterà di allungare la vita del refrigerante in modo significativo, evitando sostituzioni anche di periodi di due/tre anni per quanto riguarda lubrificanti emulsionanti e/o soluzioni sintetiche raddoppiandosi qualora si tratti di olio intero
Mantenimento del refrigerante in migliori condizioni igieniche.
Ciò evitando la sedimentazioni di particolari fini che potrebbero creare batteri o funghi che normalmente proliferano nei sistemi tradizionali e/o decantanti.
Diminuzioni degli eluati da smaltire.
Grazie alla sua elevata efficienza gli impianti di filtrazione Aprochim garantiscono un maggiore drenaggio dei liquidi dai fanghi filtrati quantificabile intorno al 30 % residuo, contro il 60% di umidità relativa dei sistemi tradizionali.
Riduzione dei costi di lavorazione.
Il consumo mole che mediamente viene stimato in una riduzione del – 20% in merito all’elevato grado di filtrazione che evita la diamantatura ravvicinata.
Diminuzione del volume dei rifiuti.
In quanto vengono eliminati i tessuti carta a perdere sfruttando la tecnologica scelta di tessuti permanenti garantiti.
Abbassamento dei costi di manutenzione.
Grazie alle minime spese di manutenzione del sistema filtrante.
Rettifica Tacchella ELEKTRA UA PLUS
Rettificatrice cilindrica con testa porta mola orientabile in automatico (asse B) su posizioni angolari liberamente programmabili. La macchina è dotata di due mandrini indipendenti, ognuno dei quali può alloggiare una mola a destra ed una a sinistra.
La configurazione con due mandrini porta mola indipendenti consente l’utilizzo della macchina senza problematiche di “ingombri” su lavorazioni di rettifica tra i centri, con conseguenti vantaggi di qualità e riduzione dei tempi di lavorazione.
La vasta disponibilità di accessori opzionali, unita alla superficie operativa del software TOP Tool Operator Package integrato nel PC a bordo macchina, permette massima flessibilità di utilizzo con la massima precisione, per soddisfare ogni esigenza di lavorazione: dal pezzo singolo alla media serie, così come diametri multipli e operazioni in interpolazione con gli assi.
Impianto Laser Cladding
Il nuovo impianto di Laser Cladding completerà la gamma di rivestimenti prodotti in Borga Meccanica SRL e la proietterà in prima linea per quanto riguarda le tecnologie di Additive Manufactoring e High Speed Laser Cladding che sono in grande ascesa.
Il Laser Cladding, o deposizione laser a polvere, presenta diversi vantaggi rispetto alla saldatura tradizionale. Uno dei principali vantaggi è la capacità di ridurre le distorsioni e le deformazioni del materiale di base grazie all’energia concentrata del laser. Inoltre, il processo di Laser Cladding offre una zona termicamente alterata (HAZ) ridotta, preservando le proprietà del materiale di base. La precisione e il controllo nella deposizione di strati sottili e complessi sono notevoli nel Laser Cladding, rendendolo ideale per la lavorazione di componenti con geometrie intricate o per la riparazione di parti danneggiate.
Il Laser Cladding può essere utilizzato con una vasta gamma di materiali, consentendo di applicare rivestimenti specifici o combinare materiali diversi. Questo processo è anche energeticamente efficiente, in quanto richiede meno energia rispetto alla saldatura tradizionale. Infine, il controllo preciso del processo di deposizione nel Laser Cladding riduce la formazione di difetti come porosità e inclusioni nel materiale depositato, garantendo una migliore qualità del rivestimento o della riparazione.
In conclusione, il Laser Cladding offre diversi vantaggi rispetto alla saldatura tradizionale, che lo rendono una scelta preferibile in diversi settori industriali.
Progetto finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19