Riporti in ceramica e riporti in metallo
I riporti metallici e i riporti ceramici nascono per rispondere alle esigenze sempre più pressanti dell’industria, bisognosa di componenti meccanici in grado di garantire prestazioni e durate in servizio elevate senza rinunciare ad affidabilità e sicurezza.
Già da diversi anni infatti assistiamo ad un notevole incremento nell’utilizzo di tutti i processi atti a realizzare rivestimenti, le cui funzioni variano dalla semplice funzione antiusura e/o anticorrosione fino ad applicazioni più avanzate, quali il miglioramento dell’interfase osso-protesi in applicazioni biomediche.
La nostra azienda fin dal 1981 realizza rivestimenti in materiale metallico e ceramico per i più svariati campi di applicazione. Ad esempio produciamo bussole e rulli per il settore cartario, pistoncini per pompe di vernici e riporti isolanti nei motori elettrici, settori con i quali abbiamo già solide esperienze. Tuttavia il campo di applicazione delle tecnologie di rivestimento tramite Thermal Spraying è potenzialmente molto maggiore di quello attuale, che già comprende ad esempio:
- Rivestimenti protettivi contro la corrosione
- Rivestimenti protettivi contro l’usura
- Rivestimenti antifrizione
- Barriere termiche
- Isolamenti elettrici
- Rivestimenti decorativi
I materiali spruzzabili con tali tecnologie sono davvero innumerevoli: Acciai Inox, Leghe base Nichel, Leghe base Cobalto, Ossido di Cromo, Ossido di Alluminio (Allumina), Ossido di Zirconio (Zirconia), Cermet Carburo di Tungsteno-Cobalto WC-Co-(Cr), etc.
Non esitate a contattarci, saremo lieti di aiutarvi a trovare la risposta alle vostre problematiche produttive.